Mentre l’acqua è essenziale per l’idratazione durante lo sport, una bevanda idratante o un’alternativa offre ulteriori vantaggi. Queste bevande possono integrare gli elettroliti persi con il sudore, fornire carboidrati per l’energia e migliorare l’assorbimento dei liquidi. Queste bevande possono, in sostanza, ottimizzare le prestazioni, prevenire la disidratazione e favorire il recupero mantenendo livelli di idratazione adeguati.
Qual è la migliore bevanda sportiva?
Per molte persone che fanno sport la domanda riguardo a queste bevande sempre la stessa: qual è la migliore? E oggi l’offerta è vastissima, quasi ogni giorno esce una bevanda nuova che propone miglioramenti per l’attività sportiva, cosa che rende ancora più difficile la scelta.
La scelta migliore? Il latte
Secondo quanto riferisce un nuovo articolo[1] apparso sul sito dell’Università del Kentucky, realizzato dal professor Travis Thomas, esperto di preparazione atletica e nutrizione, esiste una bevanda che troppo spesso non prendiamo in considerazione per quanto riguarda il contesto sportivo: il latte. Secondo quanto riporta l’articolo i benefici delle latte sono numerosi. Non si tratta solo di calcio e vitamina D ma anche di aspetti quali l’idratazione, il rifornimento energetico e il recupero.
Latte utilissimo per massimizzare assorbimento dei liquidi
Secondo Thomas nel latte esistono determinati elementi, come elettroliti naturali, carboidrati e proteine di altissima qualità, che fanno di questa bevanda un prodotto utilissimo per quanto riguarda la massimizzazione dell’assorbimento dei liquidi e quindi l’idratazione del corpo. Diverse ricerche hanno dimostrato che il latte in taluni casi facilita l’idratazione anche in misura maggiore dell’acqua e delle stesse bevande sportive definite come “reidratanti”. La cosa vale anche per i bambini: anche questi ultimi possono godere degli effetti reidratanti del latte sia prima dell’attività sportiva che durante.
Latte più economico
Oltre alla questione della reidratazione, inoltre, il latte fornisce diversi nutrienti che non sono presenti in altre tipologie di bevande ed è spesso più economico di tante bevande sportive. Il latte, tra le altre cose, contribuisce alla costruzione della massa muscolare magra, una caratteristica che di certo farà piacere a chi fa attività sportiva per questo scopo.