La migliore guida introduttiva all’universo

Capire l’universo è un libro edito da Springer Verlag nel 2011.

Capire l’universo

Questo libro funge da guida completa per i non specialisti per cogliere i concetti della cosmologia moderna, che si basano sulla Relatività Generale e si intrecciano con le ultime conquiste della fisica delle particelle. Il suo scopo è demistificare i tecnicismi e le astrazioni dei cosmologi, rendendoli accessibili a tutti i lettori. Il libro ripercorre l’evoluzione del pensiero cosmologico moderno, partendo dalle osservazioni di Herschel e procedendo attraverso i lavori di Leavitt, Shapley, Hubble, Friedmann, Lemâitre, Gamow, fino alla teoria dell’inflazione e alla recente scoperta dell’energia oscura come la forza motrice dell’espansione cosmica. Con una prefazione di Margherita Hack, questo libro offre un viaggio informativo nell’affascinante regno della cosmologia.

Scheda

TitoloCapire l’universo. L’appasionante avventura intellettuale della cosmologia: L’appassionante Avventura Della Cosmologia
Sottotitolo2
ISBN-13978-8847019676
Autore
EditoreSpringer Verlag
Edizione2011 (28 aprile 2011)
Pagine218
Formatocopertina flessibile
Linguaitaliano
Recensionivedi
Argomenti

cosmologia; fisica moderna; Relatività generale; fisica delle particelle; Herschel; Levitt; Shapley; Hubble; Friedmann; Lemaitre; Gamow; Modello del Big Bang; inflazione; energia oscura; espansione cosmica; Margherita Hack

Prezzo


FAQ

Quali sono i temi trattati nel libro?

Il libro affronta l’evoluzione del pensiero cosmologico moderno, partendo da Herschel fino alla scoperta dell’energia oscura come motore dell’espansione cosmica accelerata.

Quali sono i protagonisti della cosmologia citati nel libro?

Il libro menziona importanti figure come Herschel, Leavitt, Shapley, Hubble, Priedmann, Lemàitre e Gamow.

Qual è il punto di vista dell’autore riguardo alla comprensibilità della cosmologia?

L’autore desidera rendere i concetti cosmologici accessibili a tutti, addomesticando i tecnicismi e le astrazioni dei cosmologi.

Qual è l’opinione di un lettore sull’accessibilità del libro?

Un lettore su Amazon ha affermato che il testo è divulgativo ma richiede buone conoscenze scientifiche di base, non essendo una divulgazione alla Piero Angela.

Chi potrebbe essere interessato a questo libro?

Il libro potrebbe interessare le seguenti categorie di persone: studenti di astronomia, fisica e scienze naturali, appassionati di cosmologia, insegnanti di scienze, divulgatori scientifici, ricercatori nel campo della fisica delle particelle, astrofili, curiosi dell’universo, lettori interessati alla storia della cosmologia e amanti della divulgazione scientifica.


Condividi questo articolo

C’è un errore o non trovi quello che cerchi?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo! O richiedi una classifica aggiornata. O segnalaci un argomento per il quale vuoi una classifica e sarà pubblicata in poche ore:

Cerca

Disclaimer affiliazione

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.


Dati articolo