La migliore guida per comprendere le malattie respiratorie emergenti legate all’abuso di sostanze

Pneumologia è un libro edito da Minerva Medica nel 2013.

Pneumologia

Questa guida fornisce informazioni nel campo della pneumologia concentrandosi sulle malattie respiratorie emergenti associate all’abuso di sostanze. Con 224 pagine, 22 figure e 86 tabelle, fa luce sull’impatto dell’abuso di droghe sull’apparato respiratorio. A differenza dei paesi del Nord Europa e degli Stati Uniti, dove queste malattie sono ampiamente studiate, in Italia sono relativamente rare. Tuttavia, i recenti sequestri da parte delle forze dell’ordine indicano la crescente prevalenza di droghe nel paese.
Adottando un approccio umano alla storia del paziente, piuttosto che puramente tecnico, gli autori scoprono i fattori eziologici sconosciuti che contribuiscono a queste condizioni. La pubblicazione cerca di sensibilizzare sulle “malattie respiratorie emergenti associate all’abuso di sostanze in pneumologia” e contribuire alla lotta alla tossicodipendenza.

Scheda

TitoloPneumologia
SottotitoloPatologie emergenti da sostanze d’abuso
ISBN-13978–8877117694
Autore
EditoreMinerva Medica
Edizione1 marzo 2013
Pagine224
Formatocopertina rigida
Linguaitaliano
Recensionivedi
Argomenti

pneumologia; patologie emergenti; sostanze d’abuso; droga; malattie respiratorie; fumo; inalazione nasale

Prezzo


FAQ

Quali sono le principali malattie respiratorie correlate all’abuso di sostanze?

Le malattie respiratorie correlate all’abuso di sostanze possono includere patologie importanti come l’insufficienza respiratoria, la bronchite cronica e l’edema polmonare.

Quali sono i fattori eziologici sconosciuti che possono essere scoperti tramite un’anamnesi “umanizzata”?

Un’anamnesi “umanizzata” può consentire di individuare il fattore eziologico sconosciuto correlato alle patologie respiratorie da sostanze d’abuso, contribuendo così alla diagnosi e alla cura dei pazienti.

Quali aspetti nuovi della pneumologia vengono presentati nel libro?

Il libro presenta nuovi aspetti della pneumologia che evidenziano come alcune sostanze ritenute innocue possano provocare patologie importanti, contribuendo così alla diffusione della conoscenza in questo campo.

Quali sono le modalità di assunzione delle sostanze d’abuso che possono essere mortali?

Alcune modalità di assunzione come il fumo e l’inalazione nasale delle sostanze d’abuso possono essere mortali, come dimostrato nel libro.

In che modo il libro contribuisce alla lotta contro la droga?

Il libro contribuisce alla lotta contro la droga evidenziando come alcune sostanze ritenute innocue possano causare gravi patologie respiratorie, aumentando la consapevolezza dei rischi associati all’abuso di sostanze.

Qual è lo scopo principale della pubblicazione?

Lo scopo principale della pubblicazione è far conoscere e diffondere la cultura delle “patologie emergenti da sostanze d’abuso in pneumologia”.

Chi potrebbe essere interessato a questo libro?

Il libro potrebbe interessare le seguenti categorie di persone: medici, pneumologi, tossicologi, ricercatori, psichiatri, operatori sanitari, studenti di medicina, operatori delle forze dell’ordine, educatori, genitori e insegnanti.

Cosa posso cercare per trovare libri simili?

Puoi cercare su Amazon i seguenti argomenti per trovare libri simili: pneumologia, tossicologia, patologie respiratorie, dipendenza da sostanze, effetti della droga.

Puoi anche cercare i nomi degli autori: Mario Bisconti.


Condividi questo articolo

C’è un errore o non trovi quello che stai cercando?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo! Oppure segnalaci un argomento per il quale vuoi una classifica e sarà pubblicata in poche ore:



Vedi anche

Perché le nostre classifiche sono diverse da quelle di altri siti? Perché sono stilate da esseri umani! Vedi anche Come vengono scelti i migliori libri. Dai anche un'occhiata alla pagina delle FAQ.


Dati articolo