Fioriranno i meli su Marte è una raccolta di racconti di fantascienza russa contemporanea di vari autori, che esplorano l’intersezione tra esperienze umane e scenari futuristici.
Di cosa si tratta
Questo libro è una raccolta curata di otto racconti di fantascienza russa contemporanea scritti tra il 2008 e il 2018 da autori noti come Aleksandra Davydova, KA Teryna ed Elena Michalkova. I racconti approfondiscono vari temi sociali, emotivi e relazionali, spesso ritraendo una prospettiva profondamente umanistica che trascende la fantascienza tradizionale. Nonostante le ambientazioni futuristiche e gli scenari speculativi, le narrazioni si concentrano sulle emozioni umane, sui dilemmi sociali e sulle conseguenze dei progressi tecnologici sulla vita di tutti i giorni.
La raccolta mette in luce l’evoluzione in corso della fantascienza russa post-Unione Sovietica, un genere che è stato a lungo messo in ombra nei mercati globali a causa della mancanza di traduzioni. Portando queste storie in primo piano, il libro cerca di colmare una lacuna significativa. Offre ai lettori in Italia e oltre la possibilità di scoprire la ricchezza della moderna fantascienza speculativa russa. L’antologia è una risorsa preziosa per coloro che sono interessati a esplorare come gli autori russi interpretano e proiettano possibilità future affrontando preoccupazioni umane senza tempo.
Scheda del libro
Titolo: Fioriranno i meli su Marte
Sottotitolo: Fantascienza contemporanea russofona
ISBN-13: 978-8832077162
ASIN/ISBN-10: 8832077167
Autori: AA VV, K.A. Teryna, Aleksandra Davydova, Ivan Naumov, Elena Michalkova, Olga Cighirinskaya, Dmitrij Boguckij, Yaroslav Barsukov, Sergej Ignat’ev, Francesco Verso (a cura di)
Editore: Future Fiction
Edizione: 15 settembre 2020
Pagine: 170
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile



