L’ispettore Coliandro è una raccolta di racconti noir di Carlo Lucarelli, ambientati nella Bologna degli anni Novanta e che hanno come protagonista l’irruento ispettore Coliandro.
Di cosa si tratta
Il libro contiene tre storie che esplorano diverse sfaccettature di Bologna attraverso la lente del crimine e delle sottoculture. In “Nikita”, Coliandro, un ispettore impulsivo e un po’ disorientato, incontra una giovane donna ribelle di nome Nikita. La storia si addentra nell’atmosfera oscura e urbana della città, evidenziando l’improbabile collaborazione tra il poliziotto rude e l’intelligente Nikita, ispirata al punk. Insieme, affrontano un caso complesso e pericoloso che mette alla prova le loro capacità.
“Falange armata” porta Coliandro nel mezzo di una cospirazione che coinvolge un complotto neonazista. L’ispettore si ritrova solo a credere alla verità di questo sinistro movimento, fatta eccezione per Nikita, che si unisce a lui per scoprire il segreto mortale. L’ultimo racconto, “Il giorno del lupo”, è incentrato sull’ascesa di una nuova mafia, spietata e astuta, paragonata a un branco di lupi. La narrazione di Lucarelli descrive questi mondi criminali, mescolando eventi della vita reale con intrighi fittizi per rivelare i meccanismi nascosti del lato oscuro di Bologna.
Scheda del libro
Titolo: L’ispettore Coliandro
Sottotitolo: Nikita-Falange armata-Il giorno del lupo
ISBN-13: 978-8806241155
ASIN/ISBN-10: 880624115X
Autore: Carlo Lucarelli
Editore: Einaudi
Edizione: 11 giugno 2019
Pagine: 335
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile