Ecologia integrale è una raccolta di Claudio Giuliodori e Pierluigi Malavasi che esplora le questioni ecologiche e sociali sollevate da Papa Francesco nella Laudato si’.
Di cosa si tratta
Questo libro raccoglie una raccolta di saggi scritti da esperti che analizzano le urgenti sfide ecologiche e sociali delineate nell’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco. Gli autori esplorano l’approccio ecologico integrale proposto dal Papa, che sottolinea come tutti gli aspetti del mondo (ambientale, sociale e culturale) siano profondamente interconnessi. I collaboratori sottolineano l’importanza di assumersi la responsabilità collettiva di proteggere il pianeta, concentrandosi in particolare sui bisogni dei poveri e degli emarginati.
Inoltre, il libro evidenzia come le radici umane della crisi ecologica richiedano un ripensamento della politica, dell’economia e dell’istruzione. Gli autori propugnano nuovi stili di vita incentrati sul dialogo e sulla solidarietà, incoraggiando le giovani generazioni a guidare il cambiamento. Vari saggi trattano argomenti come la ricerca scientifica, lo sviluppo inclusivo e la responsabilità morale verso le generazioni future, tutti intrecciati con la visione del Papa sulla tutela ecologica. Il libro si estende su oltre 150 pagine e offre una profonda riflessione sulla relazione tra umanità e ambiente, sollecitando un approccio collaborativo alla sostenibilità globale.
Scheda del libro
Titolo: Ecologia integrale
Sottotitolo: Laudato si’. Ricerca, formazione, conversione
ISBN-13: 978-8834332276
ASIN/ISBN-10: 883433227X
Autori: Claudio Giuliodori (a cura di), Pierluigi Malavasi (a cura di)
Editore: Vita e Pensiero
Edizione: 6 ottobre 2016
Pagine: 158
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile