Le inchieste del colonnello Reggiani è una raccolta di racconti investigativi di Valerio Massimo Manfredi sulla ricerca incessante di opere d’arte rubate da parte di un colonnello in vari Paesi.
Di cosa si tratta
Il libro presenta una serie di racconti brevi con protagonista il colonnello Aurelio Reggiani, vedovo e padre devoto, che incanala la sua energia nella lotta al furto d’arte. Le indagini di Reggiani lo conducono oltre i confini italiani, sulle tracce di tesori rubati in luoghi lontani come il Sud America e la Jugoslavia dilaniata dalla guerra. Il suo lavoro richiede non solo abilità investigativa, ma anche finezza diplomatica, mentre gestisce le interazioni con alti ranghi del clero, della nobiltà e dei trafficanti internazionali.
Reggiani, insieme al suo team ben preparato ma a volte indulgente, è ritratto come un uomo di cultura e intelligenza, che si destreggia abilmente in ambienti complessi. Le storie racchiudono le sue battaglie contro il saccheggio incessante dell’arte, guidato dall’avidità moderna, raffigurando un mondo in cui tesori antichi e senza tempo sono costantemente a rischio. La narrazione tocca gli sforzi del colonnello per preservare la storia in mezzo a crescenti minacce, il tutto mantenendo un approccio modesto e pedagogico con i suoi colleghi.
Scheda del libro
Titolo: Le inchieste del colonnello Reggiani
ISBN-13: 978-8806223908
ASIN/ISBN-10: 8806223909
Autore: Valerio Massimo Manfredi
Editore: Einaudi
Edizione: 28 aprile 2015
Pagine: 160
Recensioni: vedi
Formato: copertina flessibile