
L’India sta lanciando quello che può essere considerato come il più grande esperimento di reddito di base incondizionato della storia. Si tratta di una vera e propria ristrutturazione di un sistema di welfare che già esiste, quello dei sussidi di disoccupazione, che però in un paese dove il reddito basso oppure inesistente è molto diffuso come l’India, assume una certa importanza.
Sottolineiamo che non si tratta di un reddito di cittadinanza all’italiana: è un reddito universale, ossia somme di denaro elargite a tutti i cittadini, indipendentemente dal loro status economico o dalla loro posizione lavorativa (sostanzialmente, quindi, un reddito a cui avranno diritto anche gli occupati).
L’esperimento riguarda, almeno per ora, solo il piccolo stato indiano del Sikkim (poco più di 600.000 abitanti) e avrà inizio solo dal 2022 ma secondo Prem Das Rai, l’unico membro del parlamento indiano proveniente dallo stato del Sikkim, “Se c’è una possibilità che accada da qualche parte, questa è il Sikkim”.
Lo stesso Rai aggiunge che è tutta una questione di volontà politica: “Con l’aumento della disuguaglianza globale, vogliamo assicurarci di colmare il divario”.
Per coprire i costi, che già sembrano imponenti, i proponenti intendono sfruttare le due principali risorse dello Stato, ossia il turismo (oltre due milioni e mezzo di turisti all’anno solo nel Sikkim) e l’energia (la regione potrebbe essere largamente sfruttata per ottenere energia idroelettrica).
In un mondo del lavoro che sta diventando sempre più automatizzato e che vede sempre più professioni sostituibili dall’automatizzazione, da strutture robotiche o dall’intelligenza artificiale, le istituzioni indiane sembrano dunque volersi fare avanti e anticipare i tempi per essere pronte ad affrontare un futuro che sembra inevitabile.
Fonti e approfondimenti
- Sikkim says it will become first state to roll out Universal Basic Income | India News, The Indian Express (IA)
- Sikkim will become the first Indian state to introduce Universal Basic Income – Education Today News (IA)
- Indian state to implement universal basic income by 2022 (IA)
Articoli correlati
- Segretario generale delle Nazioni Unite esorta nazioni a considerare reddito di base universale (1/10/2018)
- Maggior parte di americani non resisterebbe tre mesi senza stipendio (7/8/2020)
- Robotica e automazione potrebbero portare a forte diffusione del comunismo nel mondo (15/4/2018)
- San Francisco spinge per tassare i robot (8/10/2017)
- I 13 settori che saranno rivoluzionati dall’intelligenza artificiale (16/1/2019)
- Generazione dei millennial più insoddisfatta dalla democrazia a memoria d’uomo (20/10/2020)
- Cuocere cibi a casa vuol dire dieta più sana, lo certifica studio (14/1/2020)
- Differenza della qualità della salute tra poveri e ricchi aumentata in Gran Bretagna rispetto ad inizio secolo (21/1/2020)