La vita incredibilmente breve del bosone di Higgs stimata da scienziati del CERN

Credito: FlashMovie, Shutterstock, ID: 644946226

I ricercatori che lavorano con il Large Hadron Collider (LHC) del CERN hanno stimato la durata della vita del bosone di Higgs. La nuova stima indica che la vita di questa particella elementare, che decade pressoché immediatamente in altre particelle, dura solo 1,6 x 10-22 secondi.[1]

Grande traguardo anche se è solo il primo passo

Come spiega Popular Science, si tratta di una durata così breve che potrebbero vivere e morire trilioni e trilioni di bosoni di Higgs prima che la luce del dispositivo utilizzato per l’osservazione di uno di essi possa raggiungere i nostri occhi.[2]
I ricercatori hanno usato uno dei rilevatori dell’ LHC per raggiungere quello che è un grande traguardo anche se è solo il primo passo, come spiega a Popular Science Caterina Vernieri una delle fisiche dello SLAC National Accelerator Laboratory, California, che non è stata coinvolta nella ricerca che ha portato alla stima più precisa della vita del bosone di Higgs.

Vita estremamente ridotta del bosone di Higgs

Quest’ultimo fu teorizzato negli anni 60 del secolo scorso dal fisico britannico Peter Higgs ma ci sono voluti decenni prima che la sua esistenza fosse confermata empiricamente.
Dopo che nel 2013 la sua esistenza fu confermata, gli scienziati hanno cominciato a studiarne le proprietà e una delle proprietà più interessanti risiede nella sua durata che è molto ridotta.
Esiste per così poco tempo che, quando gli scienziati effettuano gli esperimenti, in realtà non osservano il bosone di Higgs ma si limitano ad osservare i “detriti” delle particelle in cui decade, come spiega la stessa Vernieri.

Potrebbe esistere altra particella collegata

E, secondo i fisici, potrebbe esistere un ulteriore particelle esotica, attualmente non conosciuta e neanche teorizzata nel modello standard, in cui lo stesso bosone di Higgs decade che potrebbe influenzarne la durata della vita in maniera molto sottile. Ma solo misurando la durata della vita del bosone di Higgs con precisione estrema sarà possibile individuare questa ennesima particella ipotetica.

Note

  1. Life of the Higgs boson | CMS Experiment
  2. Physicists close in on the exceedingly short life of the Higgs boson

Articoli correlati


Tag

Condividi questo articolo


Data articolo