Lattazione cambia comportamento dei neuroni nel cervello della madre

La tensione di membrana dei neuroni TIDA oscilla maggiormente durante l'allattamento (a destra) (credito: Thörn Pérez et al., JNeurosci 2020)

La lattazione può arrivare a cambiare, sebbene in maniera temporanea, il comportamento dei neuroni della madre. È quanto rileva un nuovo studio apparso sulla rivista JNeurosci. Anche in questo caso i ricercatori hanno eseguito esperimenti sui topi notando cambiamenti profondi nelle madre dopo il parto, quasi tutti i controllati dall’ormone prolattina.

Come spiegano i ricercatori, i neuroni presenti nell’ipotalamo denominate neuroni TIDA, hanno la responsabilità di produrre la prolattina. Tuttavia, quando c’è la fase dell’allattamento, questi speciali neuroni non tengono più sotto controllo i livelli di produzione di prolattina e ciò può alterare questa caratteristica materna riguardante questi speciali neuroni.

Lo ha notato la ricercatrice Carolina Thörn Pérez mentre analizzava i neuroni TIDA nei topi femmina sia durante l’allattamento che durante il ciclo estrale.
I cambiamenti sono comunque del tutto reversibili: le cellule tornano uno stato normale non appena le mamme iniziano lo svezzamento.
Lo studio è intitolato “Ripristino adattivo dell’attività della rete della dopamina tuberoinfundibolare (TIDA) durante l’allattamento nei topi” ed è disponibile anche su bioRxiv.

Approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo