Livelli di istruzione più alti collegati a maggior benessere psico-fisico nelle donne australiane

Credito: lovingimages, Pixabay, ID: 4996389

Un livello maggiore di istruzione può essere collegato a livelli più alti di benessere per le donne, almeno per quelle australiane che sono state oggetto di un nuovo studio apparso su PLOS ONE.[1]
Che l’istruzione possa influire sul benessere psicologico, fisico e sociale delle persone non è di certo una novità e questo studio lo conferma.

Per misurare il benessere delle donne australiane analizzate nello studio, i ricercatori dell’Università vietnamita-tedesca, Vietnam, hanno preso in considerazione vari fattori: la soddisfazione per la propria vita, il benessere psicologico, il disagio psicologico, l’affetto positivo e l’affetto negativo.
Per valutare il livello di istruzione, invece, i ricercatori prendevano in considerazione semplicemente gli anni di scolarizzazione. C’erano comunque altre tipologie di dati, tra cui quelli sanitari e quelli relativi al reddito che comunque sono collegati all’istruzione e che quindi avrebbero potuto influire anche sugli effetti dell’istruzione sul benessere.

I ricercatori scoprivano che livelli di istruzione più alti potevano essere collegati a livelli più alti di benessere psicologico, di benessere edonico e di effetti positivi ed a livelli più bassi di disagio psicologico.
Inoltre i dati suggerivano che i soggetti con livelli di istruzione più alti facevano maggiore attività fisica tendevano a fumare di meno, tendevano a socializzare di più e avevano probabilità più alte di trovarsi in famiglie con redditi più alti.

Secondo i ricercatori sono proprio i comportamenti a livello sanitario, quelli a livello sociale e il reddito ad essere statisticamente significativi e quindi l’effetto positivo dell’istruzione sul benessere poteva essere spiegato tramite questi collegamenti. “L’educazione può migliorare il livello di benessere delle donne e l’effetto è mediato da comportamenti sani. La promozione dell’istruzione e delle campagne di salute pubblica sono necessarie affinché le donne raggiungano livelli più elevati di benessere futuro”, spiegano i ricercatori.[1]

Note e approfondimenti

  1. Higher Education Levels Linked to Greater Well-Being for Women – Neuroscience News
  2. The influence of education on women’s well-being: Evidence from Australia (DOI: 10.1371/journal.pone.0247765)

Articoli correlati


Tag

Condividi questo articolo

Disclaimer medico

Notizie scientifiche.it è un blog, non un sito di consigli medici. Leggi anche il nostro disclaimer medico.

Dati articolo