Livello del mare potrebbe aumentare di due metri entro 2100

PL’aumento del livello dei mari continua a preoccupare. Utilizzando nuove tecniche per misurare il ghiaccio nelle regioni polari del mondo, un gruppo di esperti ha calcolato che i mari del nostro pianeta potrebbero salire di due metri entro il 2100, un aumento da ricondurre sostanzialmente allo scioglimento dei ghiacci polari.
Si tratta di un aumento del livello del mare che comporterebbe letteralmente l’inondazione delle città costiere come New York.

L’autore principale di questo nuovo studio, Jonathan Bamber dell’Università di Bristol nel Regno Unito, dichiara infatti chiaramente che non si può escludere un innalzamento del livello del mare di oltre due metri se si continua lungo la traiettoria odierna delle emissioni, sostanzialmente quelle provocate dalla combustione di combustibili fossili, che causano il riscaldamento globale attraverso l’aumento della CO2 nell’atmosfera.

Questa traiettoria prevede un aumento Della media delle temperature globali di 5°, uno degli scenari peggiori, sostanzialmente quello che si verificherebbe se la situazione dovesse rimanere come quella odierna e se nessuna azione di contrasto dovesse essere messa in atto dai governi mondiali nei prossimi anni.

Un aumento del genere porterebbe ad una perdita di terraferma di circa 1.800.000 km quadrati, un’area equivalente a tre volte quella della California.
Ad essere inondate sarebbero non solo New York e Miami ma anche altre città come Londra e Rio de Janeiro, situazioni che coinvolgerebbero quasi 200 milioni di persone nel mondo che dovrebbero essere dunque trasferite altrove, con conseguenze più che nefaste per l’umanità, soprattutto sotto il profilo economico.

Si tratta di una valutazione che risulta più alta del doppio rispetto ad altre valutazioni presentate recentemente da altri esperti.
E le proiezioni dello studio vanno ancora più avanti anche se l’incertezza riguardo alle previsioni aumenta naturalmente esponenzialmente. Sempre considerando lo scenario peggiore, entro il 2200 i livelli del mare potrebbero aumentare di ben 7,5 metri.

Fonti e approfondimenti

Articoli correlati

Condividi questo articolo

Dati articolo


Resta aggiornato su Facebook