Lontra di fiume può avere fino a 165.000 peli per centimetro quadrato sul corpo

Credito: Buddy_Nath, Pixabay, 1244429

La lontra di fiume è uno degli animali con la pelliccia più densa, sicuramente la più densa tra i mammiferi. Le lontre di fiume sono diffuse in varie parti del mondo e la più grande è quella nordamericana che ha un corpo che può superare, in lunghezza, il metro e mezzo.
La pelliccia della lontra di fiume è notoriamente densa e vellutata ed è dotata di due tipi di pelo, così come altri mammiferi: un tipo di pelo lungo e robusto e un sottopelo corto e fino che rappresenta il mantello più denso con un enorme numero di sottopeli per centimetro quadrato.

Il livello di densità dei peli della pelliccia della lontra di fiume può variare a seconda delle aree del corpo e nelle aree dove la pelliccia è più densa, ossia quelle delle zampe anteriori, possono esserci fino a 165.000 peli per centimetro quadrato.
I peli più lunghi si trovano invece nella zona della schiena, in quella dello stomaco e sui lati del corpo. La lunghezza dei peli lunghi può arrivare a 20 mm mentre quella dei sottopeli a 12 mm.
Si calcola che un solo pelo lungo possa essere circondato da un numero enorme di sottopeli, fino a 108, a seconda dell’area del corpo.

Video su lontre di fiume

Note e approfondimenti

  1. All About Otters – Physical Characteristics | SeaWorld Parks & Entertainment (IA)
Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo