L’uso di naltrexone diminuisce rischio di ricovero per disturbi da uso di alcol secondo studio

L’uso del naltrexone, da solo oppure insieme al disulfiram, può essere collegato ad un rischio più basso di ricovero causato da disturbo da uso di alcol (alcohol use disorder, AUD) rispetto al non utilizzo di farmaci per l’AUD secondo un comunicato apparso sul sito dell’Università della Finlandia Orientale che si rifà ad uno studio pubblicato su Addiction.
I ricercatori hanno inoltre scoperto che l’utilizzo di disulfiram e la politerapia con due o più farmaci per l’AUD può essere collegato ad un rischio di ricovero più basso per cause somatiche alcol-correlate.

I ricercatori hanno analizzato più di 125.000 persone in età lavorativa provenienti dalla Svezia tutte in trattamento per l’AUD.
Secondo i ricercatori, risultati di questa ricerca suggeriscono, tra l’altro, che farmaci per l’AUD non sono utilizzati abbastanza in quanto solo un quarto dei soggetti con AUD utilizzava uno qualsiasi dei farmaci.
“I farmaci per l’AUD sono sottoutilizzati nonostante l’AUD sia una preoccupazione significativa per la salute pubblica”, spiega Milja Heikkinen, l’autore principale dello studio.

Approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo