Macchine superano gli umani nella comprensione dei testi, è la prima volta

Un test portato avanti da un gruppo di esperti di intelligenza artificiale dell’università di Stanford ha misurato le capacità di un software di Alibaba, una delle più grandi al aziende che operano sul Web al mondo, di comprendere un testo. Secondo i responsi, il software è stato in grado di battere i punteggi umani in termini di comprensione.
In un comunicato pubblico, la stessa Alibaba annunciato che questa è la prima volta che una macchina supera gli esseri umani in un test del genere.

Il software, che si basa su una rete neurale profonda prodotta dagli esperti informatici di Alibaba, ha ottenuto un punteggio di 82,44 battendo così, anche se di poco, i punteggi ottenuti dai partecipanti umani. Al programma veniva fatta leggere una voce di Wikipedia dopodiché gli venivano poste alcune domande relative a quel determinato argomento (ad esempio gli si faceva leggere la voce di Doctor Who e poi gli si ponevano domande del tipo: qual è la nave spaziale che Doctor Who chiama?).

Secondo Luo Si, responsabile per l’elaborazione del linguaggio naturale presso il gruppo di ricerca di Alibaba, si tratta di una pietra miliare nello sviluppo di un’intelligenza artificiale vera oltre che un grande onore.
La tecnologia, che comunque può essere applicata ad una grossa varietà di contesti, viene utilizzata da Alibaba per le risposte on-line ai quesiti posti dai clienti.
A sottolineare l’eccezionalità dell’avvenimento, è stato anche Pranav Rajpurkar, uno dei ricercatori che ha creato il test, secondo cui si tratta di un grande inizio per il 2018.

Fonti e approfondimenti



Condividi questo articolo

Resta aggiornato su Facebook: clicca su “Mi piace questa pagina”


Commenta per primo

Rispondi