Madri favoriscono figlie mentre padri appoggiano figli maschi secondo studio

Un interessante studio pubblicato su Scientific Reports rivela che, in ambito familiare e sociale, gli uomini sono soliti favorire i figli maschi mentre le donne sono solite favorire le figlie e ciò avverrebbe in maniera indipendente rispetto allo status socio-economico della famiglia stessa.

Come spiegato dall’autore principale della ricerca, Lee Cronk, professore nel Dipartimento di Antropologia della Rutgers University-New Brunswick, si tratta di uno studio che “può aiutare le persone a essere genitori migliori se diventiamo consapevoli dei nostri pregiudizi inconsci verso diversi tipi di bambini”.

Lo studio è nato per dimostrare l’ipotesi Trivers-Willard del 1973, un’ipotesi secondo cui i genitori di famiglie benestanti preferirebbero investire nei figli maschi mentre i genitori di famiglie povere preferirebbero invece investire nelle figlie.

L’esperimento alla fine, dava poco sostegno a questa ipotesi e dimostrava che le madri preferivano fortemente le figlie, investendo su di esse, mentre i padri rivelavano una preferenza, seppur più debole rispetto a quella della madre verso le figlie, nei confronti dei figli maschi.

Fonti e approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo