Maggio mese più soleggiato mai registrato in Gran Bretagna

Maggio è stato il mese più soleggiato mai registrato in Gran Bretagna secondo quanto riferisce la locale agenzia meteorologica nazionale. In una comunicazione pubblica diffusa oggi, il Met Office ha infatti riferito che durante il mese di maggio 2020 ci sono state 266 ore di sole, un quantitativo che batte il record precedente, registrato a giugno del 1957 con questo tipo di registrazione che è partito nel 1929.

Oltre ad essere il mese più soleggiato, maggio è stato anche il mese più secco in Inghilterra e il secondopiù secco in Galles; in questo caso le prime registrazioni risalgono al 1862.
Si è trattato, dunque, di una primavera relativamente calda e soleggiata, inusitatamente secca, per il Regno Unito che segue a quello che è stato il quinto inverno più piovoso.

Naturalmente climi così secchi fanno sorgere preoccupazioni per quanto riguarda vari settori, in primis l’agricoltura e a seguire quello delle forniture d’acqua, ma anche per quanto riguarda la pandemia in corso con l’imposizione di un lockdown che, con condizioni ambientali del genere, si fa sempre più difficile.
In questi giorni, infatti, le spiagge e i parchi della nazione erano piene di persone che facevano fatica a rispettare le linee guida riguardo alla distanza.

Articoli correlati

Condividi questo articolo

Dati articolo

Resta aggiornato su Facebook