Maggior numero di figli legato a maggior rischio di perdite di denti della madre

Denti (credito: Pixabay, CC0)

Famiglie più numerose sono collegate ad un maggior rischio di perdere i denti da parte della madre. Questa è la conclusione a cui sono giunti alcuni ricercatori che hanno analizzato i dati di Varie decine di migliaia di persone a cui erano state poste varie domande in relazione ad un’indagine sulla salute.

Secondo lo studio, pubblicato sul Journal of Epidemiology & Community Health, un terzo figlio era associato ad un numero significativamente maggiore di denti mancanti per le donne, ma non per gli uomini. Questo suggeriva che un numero maggiore di figli andava ad impattare sulla salute della madre, in questo caso su quella relativa ai denti.

Ovviamente si tratta di indagini di coorte e i risultati vanno presi per quelli che sono nonché interpretati con cautela.
Tuttavia gli stessi ricercatori concludono che, sulla base di queste scoperte, la strategia più sensata è quella di una maggiore promozione dell’igiene orale e di una frequentazione maggiore degli studi dentistici da parte dei genitori, in particolare delle madri.

Fonti e approfondimenti



Condividi questo articolo

Resta aggiornato su Facebook: clicca su “Mi piace questa pagina”


Commenta per primo

Rispondi