
Tra i vari fattori che possono contribuire all’aumento di peso vi è anche l’orario dei pasti, soprattutto della cena. Secondo lo studio, mangiare troppo tardi nel corso della giornata può infatti contribuire all’aumento di peso.
La ricerca, presentata all’incontro annuale della Endocrine Society a New Orleans è stata eseguita analizzando 31 adulti in sovrappeso o obesi con un’età media di 36 anni, il 90% dei quali erano donne.
A queste persone veniva permesso di mangiare solo in determinate ore del giorno. Gli stessi partecipanti, inoltre, indossavano un particolare dispositivo elettronico sulla coscia che misurava il tempo trascorso in attività fisiche oppure sedentarie. Indossavano anche una sorta di orologio che valutava i modelli del sonno e della veglia. Infine gli stessi partecipanti utilizzavano una particolare app per lo smartphone grazie alla quale fotografavano tutti i pasti o ogni singolo snack che consumavano durante la giornata.
Secondo i risultati, le persone che mangiavano più tardi erano caratterizzate da un indice di massa corporea più alto ed da un indice di grasso corporeo maggiore. Questo studio sarà seguito da una ulteriore ricerca che dovrà esaminare se limitare la finestra del consumo di cibo durante il giorno può ridurre il rischio di obesità.
Fonti e approfondimenti
Articoli correlati
- Donne obese e uomini sottopeso più a rischio di fratture ossee
- Obesi durante terza età più a rischio di demenza, rischio ancor più grande per donne
- Donne sottopeso o sovrappeso più a rischio di aborti ricorrenti secondo studio
- È il grasso addominale e non l’obesità complessiva ad essere un fattore di rischio per la malattia coronarica
- Obesi, scoperta “sorprendente” su effetti del grasso bruno sul metabolismo
- Supplementi di vitamina D possono agevolare perdita di peso in bambini obesi secondo studio
- Bambini davanti a TV più a rischio di obesità di quanto si pensasse
- Obesità collegata a salute del cuore peggiore anche in chi fa attività fisica secondo studio