Mars Reconnaissance Orbiter scatta foto che riprende rover Opportunity da 267 km

La NASA ha pubblicato una foto scattata dal Mars Reconnaissance Orbiter che riprende il rover Opportunity sulla superficie di Marte. Il rover si è bloccato qualche mese fa dopo una fortissima tempesta di sabbia che l’ha messo fuori funzione dopo aver oscurato i sistemi di acquisizione di energia solare.

La foto, scattata da un’altitudine di 267 km, vede un quadrato bianco di cui ogni lato è largo 47 metri. Al centro di questo quadrato è a malapena visibile un piccolo puntino chiaro che rappresenta il rover.
La foto è stata scattata grazie allo strumento di imaging ad alta risoluzione HiRISE della sonda Mars Reconnaissance Orbiter.

Opportunity ha esaminato la superficie marziana per 14 anni prima di bloccarsi del tutto. Attualmente ci si trova in una “finestra” di 45 giorni durante i quali ingegneri e responsabile della missione alla NASA stanno aspettando che il robottino risponda.

Scaduto questo periodo, ne inizierà un altro, con una durata che dovrebbe arrivare almeno a gennaio, durante la quale i funzionari resteranno comunque in ascolto in maniera passiva. Scaduto anche questo periodo, probabilmente, inizierà l’iter per dichiarare conclusa la missione che comunque è andata ben oltre le previsioni.

Il rover Opportunity è a malapena visibile al centro del quadrato bianco (credito: NASA/JPL-Caltech/Univ. of Arizona )

Fonti e approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo