
Un gruppo di ricercatori annuncia di aver scoperto le modalità del meccanismo che permette alle cellule del corpo umano di fermare l’accumulo di mutazioni genetiche, sostanzialmente gli errori naturali del DNA che possono danneggiare il codice genetico portare a malattie come il cancro.
Questo meccanismo di difesa naturale è basato su proteine specializzate che inglobano e proteggono il DNA danneggiato “scortandolo” e tenendolo al sicuro fino a quando il danno può essere riparato. Quello che ha colpito i ricercatori è che questo processo è basato su tempi precisi e su un meticoloso controllo effettuato all’interno delle cellule.
Come specifica Jiri Lukas, ricercatore dell’Università di Copenaghen e uno degli autori della ricerca, questo meccanismo “ritarda la propagazione del danno al DNA nelle successive generazioni di cellule in divisione” ed è alla base delle modalità principali con le quali il nostro corpo si protegge da molti tipi di cancro.
Si parla di quei tipi di cancro derivanti da normali processi cellulari difettosi che avvengono ogni volta che le cellule dividono, cause che sono sostanzialmente non prevedibili e non evitabili a priori dato che ogni giorno 250 miliardi di cellule del corpo umano adulto si dividono per andare a ricostituire tessuto vecchio danneggiato.
Questi danni o difetti vengono trasmessi dalle cellule madri alle cellule figlie, qualcosa che non può essere evitato da un cambiamento dello stile di vita, per esempio.
Questa ricerca potrà dunque essere molto utile nel miglioramento delle terapie di questi tipi di cancro grazie ad una maggiore comprensione dei tempi e dei meccanismi di riparazione del DNA a seguito di danni ereditari.
Fonti e approfondimenti
- Researchers discover cell mechanism that delays and repairs DNA-damage that can lead to cancer – University of Copenhagen (IA)
- 53BP1 nuclear bodies enforce replication timing at under-replicated DNA to limit heritable DNA damage | Nature Cell Biology (DOI: 10.1038/s41556-019-0293-6) (IA)
Articoli correlati
- Nuovi modi con i quali il corpo si difende dall’alcol scoperti da scienziati (6/3/2020)
- Nanorobot fatto di frammenti di DNA distrugge cellule tumorali (5/2/2020)
- Velocità di acquisizione di mutazioni genetiche utilizzabile per prevedere durata della vita e fertilità femminile (22/6/2020)
- Rare varianti genetiche presenti già alla nascita responsabili di vita più breve (9/4/2020)
- Decodificato genoma dello squalo: potrebbe servire per curare gravi malattie umane (19/2/2019)
- DNA non è il nostro destino, genetica c’entra poco con molte malattie secondo studio (21/12/2019)
- Geni modificati con precisione assoluta per sviluppare cellule staminali gemelle (11/3/2018)
- Mutazioni del DNA accelerano età biologica e invecchiamento (3/9/2019)