Metabolita 7-metilxantina (7-MX) della caffeina e miopia nei bambini, il nuovo studio danese

Credito: DALL-E di OpenAI (immagine generata da intelligenza artificiale)

Uno studio interessante riguardante una particolare metabolita presente nella caffeina, conosciuto come 7-MX, in relazione alla progressione della miopia nei bambini è stato svolto da un team di ricercatori della Danimarca. I ricercatori sono giunti alla conclusione che questo metabolita sembra essere in effetti collegato ad una più lenta progressione della miopia.[1] Lo studio è stato pubblicato sul British Journal of Ophthalmology.[2]

Metabolita 7-metilxantina

Già alcune ricerche precedenti avevano suggerito che il metabolita 7-metilxantina, conosciuta più brevemente anche con il nome di 7-MX, può inibire l’eccessivo allungamento assiale dell’occhio, una delle cause principali della miopia. Anzi, riferisce il comunicato, viene anche usato per trattare la miopia infantile in Danimarca già dal 2009. Tuttavia, come spiega lo stesso comunicato, non sono stati mai eseguiti studi a lungo termine per capire la velocità di progressione della miopia nei bambini quando assumono 7-MX.

I dati

I ricercatori hanno svolto lo studio usando i dati delle cartelle cliniche di 711 bambini (di cui 356 femmine) che erano stati trattati in una clinica oculistica in Danimarca tra il 2000 e il 2021. I dati erano riferibili ad esami oculistici completi e tra le varie misurazioni c’era anche quella della lunghezza assiale. Inoltre 624 dei bambini assumevano compresse di 7-MX fino a 1200 mg al giorno mentre altri 87 bambini non le assumevano per motivi vari. L’età media era di 11 anni all’inizio del trattamento mentre la lunghezza assiale e il grado di miopia venivano controllati per una media di tre anni e mezzo.

7-MX collegabile a velocità di peggioramento della miopia più lenta

I ricercatori scoprivano che il trattamento con 7-MX poteva essere effettivamente collegato ad una velocità di peggioramento della miopia più lenta e ad un più lento tasso di allungamento assiale e le dosi più elevate, almeno apparentemente, sembravano più efficaci. Non si notavano effetti collaterali nei bambini assumevano 7-MX.

Studio osservazionale

Si tratta di uno studio osservazionale che, come spiega il comunicato, non considera comunque di altri fattori che potrebbero essere importanti, come quelli genetici, e quindi è difficile stabilire una causalità. “La questione della causalità e della dimensione di un possibile effetto del trattamento può essere determinata solo attraverso uno studio randomizzato”, spiegano i ricercatori.

Che cos’è la miopia?

La miopia è una patologia dell’occhio che vede i raggi luminosi non focalizzarsi in maniera corretta sulla retina.[1]

Quando appare la miopia nei bambini?

La miopia nei bambini può apparire versi 6-7 anni e può progredire fino all’età di 16-20 anni.[1]

Note e approfondimenti

  1. Caffeine metabolite may slow progression of s | EurekAlert!
  2. Oral administration of caffeine metabolite 7-methylxanthine is associated with slowed myopia progression in Danish children | British Journal of Ophthalmology (DOI: 10.1136/bjo-2021-320920)
Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo