Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti sta portando avanti un particolare programma, definito Programma congiunto per lo sviluppo di armi non letali (Joint Non-Lethal Weapons Development Program, JNLWD) per sviluppare armi che non uccidano il nemico ma lo neutralizzino.
Neutralizzare il nemico anziché ucciderlo è, paradossalmente, una delle cose più difficili in campo militare. Dai taser ai proiettili di gomma per finire con i lacrimogeni, questo particolare comparto dell’industria degli armamenti ha da sempre sviluppato idee di ogni genere e ha mosso le attenzioni dei capi militari in relazione alla ricerca di metodi sempre più efficaci e a volte anche curiosi.
Come fa notare il sito Futurism una delle ultime novità al tal riguardo è un sistema di armi al plasma non letali. Grazie a quest’arma, l’operatore può sparare una vera e propria raffica di luce sul nemico grazie ad un laser a femtosecondi.
Strappando elettroni dalle molecole dell’aria, l’arma crea una palla di plasma proprio nel punto dove si trova il nemico. Grazie ad un sistema di manipolazione, l’operatore poi è in grado di muovere questa palla di plasma a distanza grazie ad un secondo nano laser.
Una volta che l’operatore ha l’abilità di muovere la palla al plasma, può permettersi di farle emettere luci potentissime, rumori o finanche di bruciare i vestiti del nemico.
Qualcosa che si è visto solo in qualche film di fantascienza ambientato nel futuro.
Si tratta di una tecnologia ancora in fase di sviluppo ma gli stessi creatori pensano che possa essere utilizzata anche a decine di km di distanza, una caratteristica che la renderebbe un’arma non solo letale ma una di quelle con il raggio più lungo tra quelle sviluppate fino ad ora.
Inoltre, cosa ancora più curiosa, potrebbero essere capaci di far “parlare” il raggio a distanza (anche se non si comprende se questa cosa possa essere efficace per motivi di pura comunicazione o solo per “spaventare” il nemico)
Fonti e approfondimenti
- The US Military Is Making Lasers That Create Voices out of Thin Air – Defense One (IA)
- This Military Device Uses Lasers to Scream, Flash, and Burn Clothes (IA)
Articoli correlati
- Cannoni laser sui jet da caccia, Cina ci prova (7/1/2020)
- Cinesi usano CRISPR per creare “supersoldati” biologicamente avanzati: l’allarme USA (6/12/2020)
- Cina costruirà galleria del vento più veloce del mondo per missili ipersonici (20/3/2018)
- Bambini che vedono armi nei film sono più propensi ad utilizzarle? (26/9/2017)
- Giudice USA blocca pubblicazione on-line di schemi per stampare pistole 3D (27/8/2018)
- Guerra nucleare devastante per USA anche senza ritorsioni nemiche (26/2/2020)
- Chi possiede armi è più attivo politicamente secondo studio (2/9/2018)
- Videocamere sulle pistole dei poliziotti testate negli USA (15/10/2017)