Misteri del pianeta “55 Cancri e” forse svelati

Scoperta di 55 Cancri e

L’enigmatico pianeta 55 Cancri e, in orbita attorno alla sua stella ospite, 55 Cancri, in sole 17 ore, ha sconcertato gli scienziati per due decenni. Categorizzata come una “super-Terra”, si trova a 40 anni luce di distanza e potrebbe essere prevalentemente costituita da diamanti.

Composizione unica del pianeta

Nikku Madhusudhan dell’Università di Yale ha commentato la natura distinta del pianeta, indicando che probabilmente vanta una superficie ricca di grafite e diamanti invece che di acqua e granito. Le stime suggeriscono che un terzo del pianeta potrebbe essere costituito da diamanti solidi.

Decodifica segnali misteriosi

Il segnale di transito di Cancri è sconcertante. A volte, il pianeta non emette luce visibile quando è dietro la sua stella, ma altre volte è luminoso. Tuttavia, la sua luce infrarossa è costante, anche se fluttuante in intensità. I ricercatori ora teorizzano che la vicinanza del pianeta alla sua stella provoca un periodico degassamento. L’atmosfera del pianeta, costituita da elementi caldi e ricchi di carbonio, emerge periodicamente a causa delle attività vulcaniche. Tuttavia, il caldo estremo garantisce che questa atmosfera sia di breve durata, spiegando i segnali luminosi sporadici.

La nuova speranza della NASA

Con le capacità del telescopio spaziale James Webb, comprese le immagini a infrarossi, i ricercatori sono ottimisti nello scavare più a fondo nei misteri di 55 Cancri e, in particolare nei suoi segnali luminosi fluttuanti.

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo