Misteriosa palla di fuoco blu attraversa lentamente cielo dell’Australia

Una misteriosa “palla” infuocata con un colore tendente al blu è stata avvistata nei cieli sopra Pilbara, una regione dell’Australia occidentale. Similmente ad una cometa, questo oggetto ha attraversato il cielo bruciando creando qualcosa di “spettacolare”, come riferiscono alcuni dei testimoni.

Un video ha fatto già il giro del Web e riprende questa palla illuminata che attraversa buona parte del cielo. Qualcuno ha ipotizzato che si possa trattare di rifiuti spaziali, ossia di oggetti, forse di satelliti artificiali oppure parti staccatisi da missili o razzi partiti per lo spazio, anche se è un fatto alquanto improbabile, come riferito anche su Space.com.

Quando oggetti artificiali rientrano nell’atmosfera, infatti, si tende a vedere solo un piccolo crepitio o qualche scintillio, non una vera e propria palla di fuoco come in questo caso, scivolata abbastanza dolcemente e lentamente nel cielo con il suo colore tendente al blu. Si tratterebbe, dunque, di qualcosa di naturale proveniente dallo spazio.
Proprio la caratteristica del colore blu, secondo gli esperti, sarebbe dovuta ad un alto contenuto di ferro.

Potrebbe dunque trattarsi di un meteorite particolarmente ricco di ferro, una roccia spaziale che in qualche modo è sopravvissuta all’impatto con la nostra atmosfera e si è incendiata cadendo verso il nostro pianeta, qualcosa di abbastanza raro ma che comunque può accadere.
Il meteorite non sembra però aver creato alcun danno e non si sa neanche se è impattato davvero alla suolo.

Articoli correlati

Condividi questo articolo

Dati articolo

Resta aggiornato su Facebook