Molti adolescenti non consapevoli di svapare nicotina

Gli adolescenti che “svapano” sono sempre di più in quanto la sigaretta elettronica viene vista come nemmeno dannosa rispetto alla sigaretta classica. C’è da dire anche che molti adolescenti spesso non sanno che stanno svapando nicotina, come certifica uno studio apparso su Pediatrics e realizzato da un team di ricerca guidato da Rachel Boykan, ricercatrice in pediatria alla Stony Brook University di Stony Brook, NY.

Lo studio si è avvalso perlopiù di un sondaggio che prevedeva domande agli adolescenti riguardo a cosa fumavano. Gli adolescenti che dichiaravano di fumare regolarmente sigarette elettroniche giuravano al contempo di aver svapato soltanto prodotti senza nicotina. Tuttavia i test delle urine eseguiti poi dai ricercatori testimoniavano la presenza di nicotina, cosa che riguardava ben il 40% degli adolescenti “svapatori” intervistati.

Da ciò i ricercatori hanno concluso che molti dei ragazzi non erano per nulla conoscenza del contenuto di nicotina nei prodotti che stavano utilizzando. Ciò potrebbe significare, tra l’altro, una dipendenza ancora maggiore della nicotina in quanto i ragazzi svapano e continueranno per anni a svapare pensando che la sigaretta elettronica sia innocua rispetto al fumo tradizionale.
Questo studio mostra che c’è sicuramente bisogno di una maggiore regolamentazione per quanto riguarda le sigarette elettroniche, in particolare per ciò che concerne l’etichettatura degli ingredienti degli e-liquid.

Fonti e approfondimenti

Articoli correlati

Condividi questo articolo

Disclaimer medico

Notizie scientifiche.it è un sito di notizie, non di consigli medici. Leggi anche il nostro disclaimer medico.

Rimani in contatto

Resta aggiornato su Facebook: clicca su “Mi piace questa pagina”

Commenta per primo

Rispondi