Moscerini utilizzano temperatura esterna per regolare il sonno

I moscerini della frutta utilizzano la temperatura ambientale per regolare il proprio ritmo del sonno. Nonostante questi piccoli insetti non abbiano ormai avuto un antenato in comune per centinaia e centinaia di milioni di anni con gli esseri umani, con questa scoperta i ricercatori sperano di capire di più su come i neuroni nel cervello dei mammiferi utilizzano, oltre alla luce, anche la temperatura per regolare i ritmi circadiani.

Swathi Yadlapalli, uno degli autori principali dello studio e ricercatore presso il Dipartimento di Biologia Molecolare, Cellulare e dello Sviluppo dell’Università del Michigan, sottolinea come La temperatura ambientale in relazione allo sviluppo dei ritmi circadiani non sia mai realmente studiata a fondo, diversamente dalla relazione con la luce.
Quest’ultima è in grado di regolare, letteralmente, l’orologio biologico ma un numero di ricerche sempre maggiore fa comprendere che questa regolazione avviene anche tramite termorecettori che monitorano, in maniera costante, la temperatura esterna.

I ricercatori già sanno che gli orologi circadiani di mammiferi vanno a controllare la temperatura interna del corpo anche se quest’ultima cambia costantemente durante il giorno. “Il sistema circadiano produce un ritmo giornaliero di temperatura che è uno spunto importante per quando è ora di andare a dormire”, dichiara Orie Shafer, altro ricercatore impegnato nello studio.
Nello specifico, gli orologi circadiani cominciano a raffreddare la temperatura corporea interna quando si avvicina il momento di andare a dormire e comincia a riscaldarla quando si avvicina il momento di svegliarsi.
Tuttavia dimostrare che i neuroni delle mosche della frutta utilizzano una temperatura esterna per innescare il sonno è un altro paio di maniche ed è un’informazione che potrebbe risultare utile per studiare i neuroni umani.

Fonti e approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo