Mozziconi di sigarette ostacolano sviluppo delle piante

Esperimenti su piante di trifoglio in una porzione di suolo con un mozzicone di sigaretta (credito: Jaime Da Silva Carvalho, Anglia Ruskin University)

I mozziconi di sigarette rappresentano un importante fattore dell’inquinamento ambientale ed una nuova ricerca mostra quanto possono agire attivamente per ridurre significativamente la crescita delle piante.

Colpiti germinazione e lunghezza del germoglio

I ricercatori dell’Università Anglia Ruskin (ARU), Inghilterra, hanno infatti pubblicato uno studio che mostra che i mozziconi delle sigarette nel terreno riducono il livello di successo della germinazione e in generale la lunghezza del germoglio nonché dello stelo.

Crescita di trifogli ed erba colpita dai mozziconi

Le analisi che i ricercatori hanno effettuato hanno visto lo studio del trifoglio, pianta per la quale i mozziconi di sigarette riducevano la germinazione del 27% e la lunghezza del germoglio del 28%. Anche la biomassa delle radici della trifoglio subiva il contraccolpo venendo ridotta del 57%.
Per l’erba in generale il livello della germinazione diminuiva del 10% e la lunghezza delle germoglio del 13%.

È il filtro della sigaretta che crea il danno

Ciò che è particolarmente dannoso nei mozziconi di sigarette si trova nel filtro: in questa sezione c’è infatti una parte cilindrica fatta di fibra di acetato di cellulosa, sostanzialmente una bioplastica. Sarebbe proprio questa la causa principale della mancata crescita delle piante in un terreno con molti mozziconi. Gli stessi ricercatori hanno infatti eseguito vari esperimenti con mozziconi fumati e non fumati e i livelli di decrescita erano gli stessi.
Ciò significa che le tossine della combustione del tabacco rimaste intrappolate nel filtro non potevano rappresentare la causa principale.

4,5 trilioni di mozziconi di sigarette gettati via ogni anno

Se un semplice mozzicone di sigaretta può essere visto come un apporto piccolo e insignificante per quanto riguarda i danni all’ambiente, c’è anche da dire che sono circa 4,5 trilioni di mozziconi di sigarette gettati via ogni anno. Solo intorno alla città di Cambridge i ricercatori hanno trovato aree con 128 mozziconi di sigarette per ogni metro quadrato.
Questo pubblicato su Ecotoxicology and Environmental Safety è il primo studio che analizza l’impatto dei mozziconi di sigarette sulle piante.

Approfondimenti

Articoli correlati

Condividi questo articolo


Resta aggiornato su Facebook

Commenta per primo