Musk: in futuro sembrerà pazzesca attuale guida dei veicoli affidata agli umani

Elon Musk, amministratore delegato della Tesla, è molto ottimista per quanto riguarda la tecnologia relativa alla guida autonoma, così ottimista che, in un’intervista rilasciata su YouTube a Lex Fridman, ricercatore del MIT, ha dichiarato che entro un anno il livello della guida autonoma supererà in sicurezza quello della guida umana.

Questo non significa che entro un anno la guida autonoma prenderà il sopravvento ma solo che, arrivati a quel punto, poi dovrà cominciare l’opera di convincimento sociale e istituzionale affinché cominci il graduale passaggio dalla guida manuale a quella autonoma in ogni strada del mondo.

Musk pensa che questo fatidico superamento avverrà verso la fine di quest’anno o al massimo entro il prossimo anno. Si arriverà al punto in cui non solo la guida umana ma anche un solo intervento umano nel corso della guida andrà solo a ridurre la sicurezza.

Secondo Musk, una volta che si sarà dimostrato che il pilota automatico risulterà più sicuro del 200% rispetto alla guida umana, consentire ad un umano di avere voce in capitolo per quanto riguarda la guida dei veicoli aumenterà soltanto il pericolo.

Questo perché, sempre secondo Musk, il tasso di miglioramento della guida autonoma è di livello esponenziale.
Lo stesso imprenditore e visionario poi aggiunge: “Francamente è abbastanza pazzesco permettere alle persone di guidare una macchina mortale da due tonnellate manualmente”.

In futuro la gente quasi non riuscirà a credere che ci sia stato un periodo della nostra storia durante il quale le persone guidavano manualmente veicoli pesanti e veloci come le auto odierne.


Articoli correlati

Condividi questo articolo


Resta aggiornato su Facebook