Musk: Tesla molto vicina a guida autonoma di livello 5

Tesla sarebbe molto vicina al raggiungimento di uno dei traguardi più ambiti, la guida autonoma di livello 5, quella che non ha bisogno di alcun input umano e che prevede, in futuro neanche tanto remoto, automobili senza neanche il volante o la pedaliera.
Lo riferisce Elon Musk, CEO della compagnia, che riferisce che questo traguardo sarà superato molto rapidamente, dichiarazione fatta alla conferenza mondiale sull’intelligenza artificiale di Shanghai.

Tesla non è l’unica compagnia che sta cercando di raggiungere questo obiettivo fondamentale per tutto il mondo dei trasporti. Altre case, tra cui Google con la sua Waymo e Uber, stanno investendo molte decine di miliardi di dollari per raggiungere questa ambita tecnologia che, tra le altre cose, abbatterebbe il numero degli incidenti stradali facendoli scendere a percentuali mai viste prima.

Attualmente il “pilota automatico” delle auto Tesla prevede che ci sia un conducente che controlli costantemente l’andatura del veicolo e che intervenga in maniera tempestiva su pedali e volante in caso di necessità.
Tra le altre cose la stessa Tesla sta sviluppando nuove tecnologie per il raffreddamento dei computer che si troveranno a bordo delle automobili a guida autonoma, qualcosa di cui spesso non si parla ma che è assolutamente essenziale per il buon funzionamento del comparto informatico della vettura e quindi di quest’ultima.

Articoli correlati

Condividi questo articolo

Dati articolo

Resta aggiornato su Facebook