
Un team di ingegneri della University of Nebraska-Lincoln ha realizzato una nuova forma di nano nastro in grafene, con un nido d’ape 2-D fatto di atomi di carbonio, che consente una sensibilità senza precedenti per particolare tipologie di sensori. Questa nuova pellicola è stata testata su un rilevatore di gas e quest’ultimo, sorprendentemente, rispondeva Con un livello di sensibilità 100 volte maggiore rispetto ai materiali utilizzati in precedenza, anche quelli basati sul carbonio.
Alexander Sinitskii, professore associato di chimica alla, Nebraska, dichiara che già precedentemente lui e la sua squadra avevano testato vari materiali, sempre a base di carbonio, tra cui il grafene e l’ossido di grafene. Questa nuova struttura, una sorta di nano nastro di grafene, ha però portato risultati che nemmeno il team si aspettava.
La ricerca, pubblicata su Nature Communications, mostra, in sostanza, che le molecole di gas possono essere più facilmente rilevate dal sensore perché vanno ad alterare in maniera cospicua la resistenza elettrica del nano-nastro di grafene.
Inoltre gas diversi emettono firme diverse in quanto ad alterazione della resistenza elettrica. Secondo Sinitskii, con vari sensori montati su un solo chip, sono stati in grado di distinguere tra più molecole che vantano una natura chimica quasi simile. Lo stesso scienziato ha fatto poi l’esempio della distinzione tra il metanolo e l’etanolo.
Fonti e approfondimenti
- New graphene nano-ribbons lend sensors unprecedented sensitivity | Nebraska Today | University of Nebraska–Lincoln (IA)
- Laterally extended atomically precise graphene nanoribbons with improved electrical conductivity for efficient gas sensing | Nature Communications (IA), DOI: 10.1038/s41467-017-00692-4
- Crediti immagine: University of Nebraska-
Articoli correlati
- Minuscolo rilevatore di gas da 2 nanometri creato da ricercatori giapponesi (13/9/2019)
- MXene utilizzabile per nasi chimici onde rilevare diabete tramite respiro (1/2/2018)
- Grafene sul cibo per incorporare etichette e sensori: è in arrivo l’elettronica commestibile? (13/2/2018)
- Nuovi sensori ispirati alla natura possono aiutare auto senza conducente ad elaborare meglio i dati (21/5/2019)
- Nano-interruttori fatti di grafene potrebbero rendere elettronica ancora più piccola (17/2/2019)
- Nuovo sensore per monitorare flussi sanguigni vanta precisione senza precedenti (28/3/2021)
- Abiti a base di grafene, nuovo metodo può produrre migliaia di kg di filati all’ora (4/3/2019)
- Pellicola di grafene mostra una maggiore conduttività termica della pellicola di grafite (21/6/2018)