
Un sistema a base di nanomateriali per produrre l’idrogeno partendo dall’acqua è in corso di sviluppo nel laboratorio di un ricercatore dell’Università di Houston. Le ricerche in tutto il mondo riguardanti modi quanto più possibile economici e pratici per estrarre l’idrogeno dall’acqua, un metodo per produrre energia pressoché pulita, sono tantissime ma la tecnica che sta alla base di questo processo, conosciuta anche come “scissione dell’acqua”, non risulta di certo agevole a livello pratico.
Questo a nuova ricerca si basa sull’utilizzo di nano gusci cavi di argento e oro in modo che l’azione degli stessi fotocatalizzatori Possa aumentare.
Secondo T. Randall Lee, l’autore della ricerca, questi nanogusci consentono al sistema fotocatalitico composito di assorbire uno spettro più ampio di luce disponibile. In questo modo si può attuare una separazione dell’idrogeno dall’acqua più agevole.
Naturalmente l’idrogeno risultante può essere utilizzato sotto varie forme, dalle celle a combustibile fino ai motori a combustione interna.
Un altro ricercatore di Taiwan, Tai-Chou Lee, si sta concentrando sulla fotocatalisi in modo che si possa utilizzare la luce per innescare un cambiamento chimico.
Secondo T. Randall Lee si possono unire le due ricerche utilizzando nanosfere di oro-argento vuote modificate per migliorare l’efficienza del catalizzatore di Tai-Chou Lee e per migliorare l’applicazione finale.
Fonti e approfondimenti
- Nanomaterials Hold Promise for Producing Hydrogen from Water – University of Houston (IA)
- Plasmonically Enhanced Photocatalytic Hydrogen Production from Water: The Critical Role of Tunable Surface Plasmon Resonance from Gold–Silver Nanoshells – ACS Applied Materials & Interfaces (ACS Publications) (DOI: 10.1021/acsami.6b01197) (IA)
Articoli correlati
- Nuovo materiale nanoporoso permette di estrarre idrogeno dall’acqua molto più efficientemente
- Nuovo nanomateriale può estrarre idrogeno dall’acqua di mare
- Celle a combustibile, nuovo efficiente catalizzatore di nanoparticelle creato da ricercatori
- Estrazione dell’idrogeno dall’acqua con metalli economici grazie a nuova lega
- Nuovo metodo per estrarreidrogeno dall’acqua in maniera più efficiente sviluppato da ricercatori
- Idrogeno prodotto con acqua, luce solare e lipidi
- Gas delle fogne può essere usato per produrre idrogeno combustibile
- Nuovo record nella produzione di idrogeno solare