Nanotubi di nitruro di boro, nuovo passo avanti potrebbe renderne sviluppo molto più agevole

Microscopia elettronica a scansione (SEM) di LP-BNNT (credito: DOI: 10.1038/s41467-022-30378-5 | Simonsen Ginestra, C.J., Martínez-Jiménez, C., Matatyaho Ya’akobi, A. et al. | Nature Communications)

Esistono dei nanotubi molto simili ai nanotubi di carbonio che però sono anche dei buoni isolanti elettrici e sono stabili nell’aria, sia a livello termico che a livello chimico, fino ad una temperatura di 900 °C. Parliamo dei nanotubi di nitruro di boro che però non hanno incontrato la stessa diffusione dei “cugini” di carbonio perché sono più difficili da elaborare.

Secondo quanto spiega un nuovo comunicato della Rice University, un team dell’istituto, condotto da ricercatori Matteo Pasquali e Angel Martí, descrive, in un nuovo studio apparso su Nature Communications, un nuovo metodo per rendere piacevole una delle fasi più importanti nel corso della produzione dei nanotubi di nitruro di boro, quella della purificazione per la formazione di soluzioni cristalline liquide.

Secondo quanto riferisce il comunicato, il nuovo metodo potrebbe rendere i nanotubi di nitruro di boro più adatti per varie applicazioni su larga scala tra cui quelle relative al settore aerospaziale, all’elettronica e ai materiali ad alta efficienza energetica. “Le fibre BNNT (nanotubi di nitruro di boro, n.d.r.) sono interessanti per la produzione di una varietà di prodotti, con applicazioni che vanno dai dispositivi indossabili ai veicoli aerospaziali”, spiega Martí.

I ricercatori si sono interessati soprattutto all’ottimizzazione del processo di purificazione durante la formazione dei cristalli liquidi. Il processo di purificazione sviluppato da Pasquali e Martí permette di ottenere lotti migliori di BNNT. Le stesse caratteristiche dei nanotubi di nitruro di boro miglioreranno man mano che la comprensione della soluzione cristallina che si utilizza per crearli avanzerà, come spiega Cedric Ginestra, l’autore principale dello studio.[1]

Note e approfondimenti

  1. Boron nitride nanotube fibers get real | Rice News | News and Media Relations | Rice University
  2. Liquid crystals of neat boron nitride nanotubes and their assembly into ordered macroscopic materials | Nature Communications (DOI: 10.1038/s41467-022-30378-5)

Articoli correlati


Tag

Condividi questo articolo

Segui Notizie scientifiche.it

Segui Notizie scientifiche.it su Google News o su Facebook

Cerca nel sito



Dati articolo