
I neonati colpiti dal virus della COVID-19 presentano perlopiù sintomi gastrointestinali e febbre secondo un nuovo studio presentato su JAMA Network Open e ripreso da HealthDay. I ricercatori si sono rifatti ai sintomi di alcuni bambini ricoverati in ospedale rimasti infetti da COVID-19: la maggior parte di essi presentava comunque sintomi lievi e il più delle volte questi sintomi erano rappresentati da problemi gastrointestinali. I bambini erano stati ricoverati dal 14 al 31 maggio 2020 presso il centro ospedaliero universitario di Sainte-Justine di Montreal.
In totale ricercatori hanno testato 1165 neonati neonati e il 2% di essi risultava positivo al SARS CoV due, il virus della COVID-19. Un terzo di quelli positivi, poi, ossia 8 su 25, richiedeva il ricovero in ospedale.
Tra i sintomi più comuni per i neonati infetti da COVID-19 i ricercatori riportavano sintomi del tratto gastrointestinale per l’85%, la febbre (temperatura corporea uguale o superiore a 38°) per l’88% e sintomi relativi al tratto respiratorio superiore per il59%. Nessuno dei bambini richiedeva ossigeno supplementare e la malattia era lieve per la maggior parte dei neonati.
In cinque neonati sono state scoperte infezioni concomitanti al tratto urinario ma erano causate dal batterio Escherichia coli. Si tratta di risultati coerenti con ricerche precedenti secondo le quali la maggior parte dei neonati con COVID-19 presenta principalmente sintomi gastrointestinali e febbre e, almeno per la maggior parte dei casi, non necessitano di ventilazione meccanica o di terapia intensiva.
Approfondimenti
- Clinical Characteristics and Disease Severity Among Infants With SARS-CoV-2 Infection in Montreal, Quebec, Canada | Infectious Diseases | JAMA Network Open | JAMA Network (IA) (DOI: 10.1001/jamanetworkopen.2020.30470)
Articoli correlati
- COVID-19, farmaco anakinra per artrite reumatoide sembra contrastare virus
- COVID-19, bambini potrebbero diffondere virus anche più di adulti secondo studio
- COVID 19, gruppi sanguigni non collegati al livello di gravità secondo un nuovo studio americano
- Coronavirus COVID-19 sembra non essere trasmissibile da madri incinte ai bambini secondo studio
- COVID-19 nei bambini, diarrea può essere sintomo di infezione
- Antibiotico azitromicina non utile per pazienti COVID-19 non ricoverati secondo studio
- COVID-19, condizione simile a sindrome di Kawasaki in bambini è nuova patologia secondo studio
- Più vitamina D collegata a rischio più basso di COVID 19 in persone nere secondo studio