Nessuna traccia del vaccino COVID-19 trovato nel latte materno di 7 donne vaccinate con Pfizer o Moderna

Uno studio condotto dall’Università della California a San Francisco non ha trovato tracce di vaccini a RNA messaggero contro la COVID-19 nel latte umano. Si tratterebbe di una prova, secondo il comunicato emesso dalla stessa Università californiana,[1] del fatto che l’mRNA dei vaccini contro la COVID non viene trasferito ai bambini.
I ricercatori hanno analizzato il latte materno di sette donne a cui erano stati somministrati vaccini mRNA Pfizer o Moderna non trovando tracce dello stesso vaccino.[1] Lo studio è stato pubblicato su JAMA Pediatrics.[2]

Secondo il comunicato, è la stessa Organizzazione Mondiale della Sanità a raccomandare alle donne che allattano di vaccinarsi. Secondo Stephanie L. Gaw, assistente professoressa di medicina materno-fetale dell’università californiana, si tratta di risultati che sottolineano l’importanza dei vaccini mRNA e di quanto si rivelino sicuri anche durante l’allattamento. Secondo la ricercatrice, le donne a cui viene somministrato il vaccino COVID non dovrebbero interrompere per questo motivo la fase di allattamento.[1]

“Questi risultati forniscono una prova sperimentale per quanto riguarda la sicurezza dell’uso dei vaccini a base di mRNA durante l’allattamento”, spiega Yarden Golan, borsista post-dottorato della suddetta università e l’autore principale dello studio.
Le analisi sono state effettuate dal dicembre del 2020 a febbraio del 2021 mentre l’età media delle donne analizzate era di 37,8 anni. L’età media dei figli era compresa tra un mese e tre anni. Le analisi sono state effettuate su campioni di latte prelevati prima del momento della vaccinazione e fino a quarantott’ore dopo.
Secondo i ricercatori, in ogni caso, ulteriori studi più approfonditi, magari con un numero di soggetti più alto, dovrebbero essere effettuati per comprendere meglio l’eventuale effetto di questi vaccini sulla lattazione, studi che rassicurerebbero ancora di più le donne che allattano e che devono ancora vaccinarsi.

Note e approfondimenti

  1. No Sign of COVID-19 Vaccine in Breast Milk | UC San Francisco (IA)
  2. Evaluation of Messenger RNA From COVID-19 BTN162b2 and mRNA-1273 Vaccines in Human Milk | Breastfeeding | JAMA Pediatrics | JAMA Network (IA) (DOI: 10.1001/jamapediatrics.2021.1929)

Articoli correlati

Condividi questo articolo

Data articolo