Netakimab per trattare pazienti con artrite psoriasica

Credito: luvqs via Pixabay, 2141259)

Uno studio condotto su 194 pazienti adulti con artrite psoriasica mostra che il netakimab, un anticorpo anti-interleuchina 17° approvato per il trattamento della psoriasi con placche da moderata a grave, risulterebbe efficace come riferisce News Medical (primo link nella sezione in basso).

I ricercatori hanno va efficace lutato gli effetti di questo anticorpo sui segni sui sintomi dell’artrite psoriasica, tra cui le manifestazioni sulla pelle la qualità stessa della vita.
I 194 pazienti avevano ricevuto 120 mg di netakimab oppure una sostanza placebo per 24 settimane.

L’82% di coloro che ricevevano il netakimab e solo il 9% di coloro che ricevevano una sostanza placebo raggiungevano il livello di miglioramento del 20% dei criteri dell’American College of Rheumatology. I ricercatori notavano, alla fine delle 24 settimane in coloro che avevano ricevuto il netakimab, anche un miglioramento significativo delle manifestazioni cutanee.

Gli effetti collaterali erano da lievi a moderati.
Il netakimab si basa sull’immunoglobulina di lama, una delle immunoglobuline più somiglianti a quelle umane nel mondo animale.

Approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo