Netta diminuzione di ricoveri per emorragia subaracnoidea durante epidemia di COVID-19

Credito: Dmitriy Gutarev, Pixabay, 5985434

Ci sarebbe stata una netta diminuzione di ricoveri per emorragia subaracnoidea nel corso della pandemia da COVID-19, almeno durante il periodo iniziale, secondo uno studio pubblicato su Stroke & Vascular Neurology.[2] Lo studio ha preso in esame i pazienti affetti da questa patologia i cui dati erano presenti in alcuni database tra cui l’International Classification of Diseases. I ricercatori hanno analizzato i ricoveri nei mesi successivi al picco iniziale di COVID.

L’emorragia subaracnoidea è una patologia che vede un sanguinamento nell’area tra il cervello e quel tessuto che copre cervello stesso. Secondo i ricercatori che hanno realizzato questo studio, i ricoveri per questa patologia sarebbero diminuiti del 22,5% tra il 1° marzo 2020 e il 31 maggio 2020 rispetto all’anno precedente (1 marzo-31 maggio 2019). I dati provenivano da sei continenti diversi per un totale di 37 paesi.

La cosa desta preoccupazione secondo Thanh N Nguyen, uno degli autori principali dello studio nonché neurologo vascolare e interventista presso il Boston Medical Center, dato che questa patologia può causare alti tassi di mortalità oppure invalidità permanente: “Queste condizioni neurologiche possono essere pericolose per la vita se le cure non vengono sollecitate”, riferisce il ricercatore.[1]

Note e approfondimenti

  1. Significant Decline in Subarachnoid Hemorrhage Hospitalizations for Neurological Emergencies Due to COVID-19 | Boston Medical Center (IA)
  2. Decline in subarachnoid haemorrhage volumes associated with the first wave of the COVID-19 pandemic | Stroke and Vascular Neurology (IA) (DOI: 10.1136/svn-2020-000695)
Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo