
Un consigliere democratico della giunta cittadina di New York sta considerando di proporre una legge che vieta alle persone di fumare mentre camminano. Secondo Peter Koo, infatti, il quale afferma che è in procinto di presentare la proposta di legge già questa settimana, fumare mentre si cammina sottopone le altre persone al fumo passivo.
E sappiamo quanto molti marciapiedi della Grande Mela possano essere affollati di pedoni e passanti, soprattutto in determinate fasce orarie.
A New York è già vietato fumare in tantissimi posti pubblici, a partire da quelli chiusi ma anche in diversi luoghi pubblici all’aperto, come i parchi cittadini.
Nel caso il disegno di legge passasse, le persone sorprese a fumare mentre camminano per le strade cittadine verrebbero mutate di 50 dollari. Già nel 2017 il sindaco Bill de Blasio aveva firmato una legge per ridurre l’utilizzo di tabacco aumentando i prezzi delle tasse locali per i produttori.
La battaglia contro i fumatori e contro il tabacco in generale è aperta già da diversi anni ma già qualcuno mugugna e comincia a lamentarsi: se non si può più fumare all’aperto, dove altro si potrebbe?
Ma lo stesso Koo è sicuro che questo divieto, qualora venisse impugnato in eventuali cause, non violerebbe le libertà civili.
Fonti e approfondimenti
- Proposed bill would ban smoking while walking in NYC (IA)
- NYC considers making walking and smoking illegal – Story | WNYW (IA)
Articoli correlati
- Composti pericolosi di sigarette “viaggiano” in ogni ambiente aggrappati ai vestiti dei fumatori
- Fumo vietato in molti posti all’aperto in Svezia
- Odori gradevoli possono aiutare a ridurre il desiderio di fumare secondo ricerca
- Fumo passivo aumenta rischio di ipertensione
- Fumo di terza mano, esposizione cambia espressione genica secondo studio
- Bambini esposti al fumo passivo più a rischio di funzionalità cardiache ridotte da adulti
- Divieto di fumo all’aperto a Milano entro 2030 secondo sindaco
- Città giapponese vieta a persone di camminare con smartphone in mano