Nocciole migliorano i livelli di micronutrienti degli anziani secondo studio

Secondo una nuova ricerca prodotta dalla Oregon State University le nocciole migliorerebbero in maniera significativa i livelli di due particolari micronutrienti negli anziani.
Lo studio si è avvalso delle analisi svolte su 32 persone di 55 anni che hanno mangiato ogni giorno, per 16 settimane, circa 57 g di nocciole. I risultati mostravano un aumento delle concentrazioni nel sangue di magnesio e un aumento di vitamina E nelle urine.

I risultati della ricerca, pubblicati sul Journal of Nutrition, si rivelano importanti in quanto gli anziani, in generale, assumono di solito quantità basse di entrambi i micronutrienti, i cui livelli bassi sono di solito associate anche ad un aumento di rischi quali il morbo di Alzheimer.
Secondo Alex Michels, ricercatore presso il Linus Pauling Institute dell’OSU, “Questa è una delle prime volte in cui uno studio di questo tipo si è concentrato solo sugli adulti più anziani. Volevamo riempire un pezzo del puzzle: le nocciole possono migliorare lo stato nutrizionale degli anziani in particolare?”.

I ricercatori si sono soffermati particolare sull’assunzione delle nocciole dell’Oregon che contengono grosse quantità di Vitamina E e magnesio oltre ad una grossa fonte di grassi sani. Rappresentano dunque una sorta di multivitaminico in forma naturale.

Fonti e approfondimenti

Condividi questo articolo

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)

notiziescientifiche.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it

Disclaimer medico

Notizie scientifiche.it è un blog di notizie, non un sito di consigli medici. Leggi anche il disclaimer medico.

Dati articolo