
Lo conferma anche un nuovo studio apparso su BMJ Open: i nonni che si prendono cura dei nipoti sono caratterizzati da un rischio minore di incorrere nella solitudine e in generale nell’isolamento sociale.
Proprio quei nonni che in generale fanno parte di reti sociali più grandi, a maggior ragione se le persone che compongono queste reti sono importanti per loro, sono dunque meno soggetti a sentirsi soli.
I ricercatori hanno analizzato le risposte di 3849 persone ad un sondaggio a cui hanno partecipato vari adulti tedeschi con un’età compresa tra i 40 e gli 85 anni.
Nei questionari erano incluse anche domande che dovevano valutare i sentimenti di queste persone in relazione alla solitudine e all’isolamento sociale. I ricercatori hanno utilizzato scale già conosciute per misurare la solitudine (scala De Jong Gierveld) e per misurare l’isolamento sociale (scala di Bude e Lantermann).
Entrambe le scale vanno da 1 a 4 con i punteggi più alti che indicano un grado più elevato di solitudine percepita e di isolamento sociale.
Dei 3849 soggetti del sondaggio, 1125 affermavano di avere curato attivamente almeno un nipote. Tra questi ultimi, il punteggio medio di solitudine era 1,7 e il punteggio medio relativo all’isolamento sociale era di 1,6.
Delle persone che invece avevano dichiarato di non aver avuto ruoli attivi nella cura dei nipoti, il punteggio medio di solitudine era 1,8. Queste ultime in generale mostravano di essere in contatto regolarmente con un numero minore di persone importanti per loro.
“La cura dei nipoti può anche espandere la cerchia sociale dei nonni e consentire ulteriori opportunità per stabilire relazioni con altri genitori o nonni”, dichiarano i ricercatori nel comunicato stampa.
Approfondimenti
- Caring for a grandchild linked to lower risk of loneliness and social isolation | BMJ Open (IA)
- Association between caring for grandchildren and feelings of loneliness, social isolation and social network size: a cross-sectional study of community dwelling adults in Germany | BMJ Open (IA) (DOI: 10.1136/bmjopen-2019-029605)