Il mercato delle auto elettriche in Norvegia sta letteralmente scoppiando. Secondo un nuovo rapporto pubblicato da CleanTechnica, ben l’83,7% delle auto vendute in Norvegia nel corso di gennaio 2022 era rappresentato da veicoli elettrici e il 4,7% da ibridi. In totale le auto a benzina e diesel hanno rappresentato il 4,9% delle auto acquistate nel corso del mese.
Su 7.957 nuove auto vendute a gennaio in Norvegia, 6.660 erano dunque veicoli ad emissione zero,un aumento del 21,9% rispetto al mese di gennaio 2021. La stessa quota dei veicoli ibridi plug-in è diminuita, letteralmente crollata, dal 27,9% del gennaio 2021 al 4,7% del gennaio di quest’anno. Si tratta di un segnale che mostra che le persone in Norvegia preferiscono auto elettriche anche agli ibridi.
Secondo l’OFV (Road Traffic Information Council) considerando la top 20 dei modelli di auto più acquistati in Norvegia finora nel 2022, solo uno modello (la Toyota RAV4, un SUV ibrido) non è un’auto elettrica.
A gennaio in Norvegia sono state vendute solo 175 auto a benzina e 212 diesel.
Le stesse statistiche mostrano che 6 delle prime 20 auto più vendute nel mese di gennaio di quest’anno in Norvegia non esistevano neanche o comunque non erano vendute nel paese solo l’anno scorso. Questo è un dato che mostra che le modalità con le quali i norvegesi acquistano un atto nuova sono cambiate radicalmente anche grazie al fatto che spesso si ordina on-line e poi si ritira dal concessionario.
L’aumento delle vendite delle auto elettriche si sta registrando un po’ in tutti i paesi occidentali, a seguito anche delle politiche più green di questi mesi. Tuttavia la Norvegia rappresenta un caso eccezionale.