Un team di ricercatori dell’Imperial College di Londra ha realizzato una batteria che può essere ricaricata in pochi secondi e che è fatta con materiali non tossici, come l’acqua salata.
Inoltre la batteria, mentre si carica, cambia colore e ciò può essere una caratteristica utilizzabile per il rilevamento biologico o per materiali intelligenti che cambiano colore.
La stessa tecnologia, descritta in uno studio pubblicato su Energy & Environmental Science, può poi essere utilizzata per le batterie esistenti onde crearne di nuove più efficienti.
Il tempo di ricarica delle batterie è uno dei punti dolenti tutte le pile e le batteria ricaricabili. Altro punto dolente è relativo ai materiali di cui sono fatte queste batterie, sostanzialmente quasi tutte agli ioni di litio, materiali pericolosi infiammabili e che non possono essere smaltiti molto facilmente.
Questo nuovo prototipo sembra risolvere queste due problematiche di base utilizzando solo sottili pellicole di plastiche e della semplice acqua salata e ricaricandosi, o anche scaricandosi, in pochi secondi.
L’unico difetto è relativo, almeno per il momento, alla quantità di carica che può accumulare, minore rispetto alle tradizionali batterie agli ioni di litio.
Fonti e approfondimenti
- Non-toxic salt water battery prototype can charge in seconds | Imperial News | Imperial College London (IA)
- Design and evaluation of conjugated polymers with polar side chains as electrode materials for electrochemical energy storage in aqueous electrolytes – Energy & Environmental Science (RSC Publishing) (DOI: 10.1039/C8EE03518K) (IA)