
Una nuova specie di cicala pelosa è stata identificata da un gruppo di paleontologi dell’Università McGill e di quella di Gdańsk dopo l’analisi del fossile impresso o su una roccia della la dell’animale.
Il nuovo insetto, denominato Maculaferrum blaisi, è stato descritto in uno studio pubblicato su Acta Palaeontologica Polonica.
Il primo termine del nome deriva dalle parole latine “macula” e “ferro”, ad indicare il grosso contenuto di ferro nelle rocce su cui il fossile è rimasto impresso.
Il secondo termine, invece, è in onore di Roger A. Blais, il primo paleontologo che condusse un’indagine nella Formazione di Redmond.
Il ritrovamento del fossile è avvenuto nella Formazione di Redmond, un sito nei pressi di Schefferville, in Canada. Anche se il fossile ritraeva solo un’ala, i ricercatori sono comunque riusciti ad identificare la famiglia a cui apparteneva l’animale, quella delle Tettigarctidae.
Ci sono riusciti analizzando al microscopio l’intricato reticolato delle vene, come spiega Alexandre Demers-Potvin, uno studente ricercatore che ha lavorato sotto la supervisione del professore Hans Larsson.
Hanno utilizzato un metodo denominato Reflectance Transformation Imaging (RTI), un metodo emergente per quanto riguarda i fossili da impronta.
Secondo i ricercatori l’insetto è vissuto durante il cenomaniano (tardo cretaceo), tra 100 e 94 milioni di anni fa.
Approfondimenti
- First North American occurrence of hairy cicadas discovered in the Cenomanian (Late Cretaceous) of Labrador, Canada – Acta Palaeontologica Polonica (IA) (DOI: 10.4202/app.00669.2019)
Articoli correlati
- Nuovo dinosauro abelisauride vissuto 90 milioni di anni fa classificato da resti trovati in Argentina
- Identificato fossile di pesce celacanto che aveva dimensioni enormi
- Trovato fossile di dente di ittiosauro nelle Alpi austriache, un mostro marino che era lungo più di 20 metri
- Classificata nuova mosca a proboscide lunga vissuta più di 100 milioni di anni fa
- Mosasauri, identificata nuova specie grande quanto bus estintasi 66 milioni di anni fa
- Scoperti pidocchi che infestavano dinosauri piumati 100 milioni di anni fa
- Due nuove specie di dinosauri sauropodi vissuti tra 130 e 120 milioni di anni fa scoperti in Cina
- Identificati due nuovi dinosauri cugini del Tyrannosaurus rex in Thailandia