Nuova “fantastica” rana ricoperta di verruche scoperta in Madagascar

Gephyromantis marokoroko (credito: DOI: 10.3897/zse.97.73630 | Zoosystematics and Evolution )

Una rana verrucosa, definita come “fantastica” dagli stessi ricercatori che l’hanno scoperta nello studio su Zoosystematics and Evolution, viene descritta da un team di ricercatori guidato da Carl Hutter, dell’Università Statale della Louisiana. I ricercatori hanno individuato per la prima volta questa rana nel 2015 e, a seguito di analisi, hanno capito di trovarsi di fronte ad una nuova specie nominato Gephyromantis marokoroko.

Pelle ricoperta di verruche e occhi rosso vivo

Le caratteristiche principali di questa nuova rana? Una strana pelle interamente coperta di verruche e due occhi rosso vivo. La rana è stata scoperta nelle foreste pluviali d’alta quota del Madagascar, un’area che comunque è conosciuta per la grande quantità di animali anfibi, spesso endemici solo di questa zona, che sono stati scoperti nel corso degli anni.
Si tratta di un luogo, quello del Parco Nazionale Andasibe-Mantadia, molto ben esplorato e ciò rende questa nuova scoperta ancora più entusiasmante.

Verso particolare

Oltre alla pelle piena di verruche e agli occhi rossi, la Gephyromantis marokoroko è caratterizzata anche da un richiamo abbastanza distintivo con due o quattro impulsi seguiti da una nota lunga. Il richiamo è molto silenzioso e, se ci si trova ad una distanza di più di qualche metro, diventa già non più udibile. I ricercatori hanno usato vari dispositivi come registratori da campo e microfoni speciali per studiare il richiamo di questa rana.

Rana notturna

È una rana notturna: abbandona la propria tana solo in casi rari, ad esempio quando ci sono piogge molto forti. La sua scoperta, proprio per questo, è risultata molto difficile e diverse spedizioni sono state effettuate per individuarla più volte. Ciò fa pensare che si tratti di una specie in pericolo di estinzione.
A livello fisico la rana presenta un dorso molto rugoso e granuloso e una pelle con un colore marrone scuro e varie screziature rosso vivo. L’identificazione della nuova specie è avvenuta grazie anche alle differenze nel DNA individuate dai ricercatori a seguito di analisi di laboratorio.

Note e approfondimenti

  1. A fantastic new species of secretive forest frog discovered from forest fragments near Andasibe, Madagascar (DOI: 10.3897/zse.97.73630)

Articoli correlati


Tag

Condividi questo articolo


Data articolo