Nuova pianta sempreverde delle Gnetaceae scoperta in foreste cinesi

Gnetum chinense doi: phytokeys.148.48510 )

È stata denominata Gnetum chinense ed è una nuova specie di pianta gimnosperma appartenente alla famiglia delle Gnetaceae che vanta l’unico genere Gnetum.
La pianta, endemica della Cina sudoccidentale, in particolare nelle foreste sempreverdi nello Yunnan e nel Guizhou, è molto simile a livello morfologico alla Gnetum montanum da cui però differisce anche a livello di analisi molecolare.

Il genere Gnetum contiene circa 40 specie distribuite nelle foreste tropicali e subtropicali dell’Asia, dell’Africa del Sudamerica. Si tratta di una pianta gimnosperma sempreverde che vanta una serie di caratteristiche insolite per le gimnosperme tra cui foglie larghe con venature pennate e gametofiti femminili privi di archegonia. Le piante possono arrivare a crescere fino a diventare alberi con arbusti e liane.

Approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo