Nuova rana diamante scoperta in Madagascar

Rhombophryne ellae (credito: Doi: 10.3897/zse.96.51372, Zoosystematics and Evolution )

Una nuova specie di rana diamante è stata scoperta nel nord del Madagascar, una regione che mostra ancora una volta quanto la sua fauna sia diversificata e in gran parte ancora sconosciuta.
Basti pensare alle rane: sempre più nuove specie vengono descritte a seguito di scoperte effettuate Madagascar nonostante le aree di quest’isola siano già da diversi decenni battute a più riprese da scienziati e zoologi vari.

Uno dei luoghi più ricchi in termini di diversificazione è il Parco Nazionale Montagne d’Ambre, la zona in cui Mark D. Scherz, erpetologo tedesco dell’Università di Costanza, ha scoperto la nuova specie di rana diamante che ha denominato Rhombophryne ellae e che ha descritto in uno studio apparso su Zoosystematics and Evolution.

Il ricercatore dichiara di aver subito capito che si trattava di una nuova specie grazie ad alcune caratteristiche quali i segni arancioni sulle zampe e grosse macchie nere sull’anca.
Questa nuova specie, secondo i ricercatori, è collegata ad un’altra specie del nord del Madagascar ma i particolari fisici diversi hanno permesso allo scienziato di capire che si trattava di una nuova specie senza neanche attendere i risultati della sequenza del DNA.

Anche quest’anno, così come tutte le Rhombophryne, presenta accese colorazioni sul corpo che vanno dal rosso all’arancione, una caratteristica che sembra essersi evoluta ripetutamente e più volte nelle rane del Madagascar.

Approfondimenti

Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo