Nuova specie di mantide religiosa scoperta in Thailandia

Arria muscoamicta (credito: Thornthan Unnahachote, Evgeny Shcherbakov, Nantasak Pinkaew, ZooKeys)

È stata denominata Arria muscoamicta la nuova specie di mantide religiosa scoperta in Thailandia da un team di ricercatori dell’Università Kasetsart, Nakhon Prathom, Thailandia, e dell’Università statale Lomonosov di Mosca, Russia.
Strettamente collegata alla specie A. leigongshanensis, la nuova specie è stata scoperta grazie alle analisi, in particolare dei genitali, che i ricercatori hanno fatto su un esemplare maschio ritrovato nella Thailandia centrale. Questa nuova specie è una mantide mimetica che vive perlopiù in alta quota ed è la prima del genere Arria che è stata scoperta in Thailandia. La denominazione che gli scienziati hanno scelto si riferisce alla colorazione dell’insetto e alla sua morfologia che è simile al muschio.

Note e approfondimenti

  1. First record of the genus Arria (Mantodea, Haaniidae, Arriini) from Thailand, with the description of a new species of moss-dwelling praying mantis (IA) (DOI: 10.3897/zookeys.1028.62347)
Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo