Nuova tintura per capelli fatta con melanina sintetica

La nuova tintura per capelli realizzata dai ricercatori è più delicata e può produrre varie tonalità di colori (credito: ACS Central Science 2020, DOI: 10.1021/acscentsci.0c00068)

Una colorazione troppo frequente di capelli può danneggiare questi ultimi e in alcuni casi la stessa lozione utilizzata per la tintura può contenere composti potenzialmente cancerogeni. Un team di ricercatori ha sviluppato una nuova tintura per capelli fatta di melanina sintetica che risulta meno dannosa e meno aggressiva rispetto alle tinture tradizionali.

Che cos’è la melanina

La melanina è una sostanza, invero un gruppo di sostanze, fatta di pigmenti naturali che sono alla base dei colori dei capelli nonché di altre zone del corpo. Man mano, con il passare degli anni, la produzione di melanina può diminuire proprio per quanto riguarda i capelli i quali possono perdere il proprio colore originario e quindi diventare grigi o addirittura bianchi.

Come funzionano le tinture per capelli

In generale le tinture per capelli usano ammoniaca, perossido di idrogeno, vari coloranti e altri composti che servono per entrare nella cuticola di capelli e qui depositare il colore. Spesso si tratta di sostanze aggressive che possono creare danni o causare delle reazioni allergiche nonché altri problemi di salute non solo in chi le usa ma anche nei coloristi stessi.

La nuova tintura per capelli creata dai ricercatori

Il team di ricerca composto da Claudia Battistella, Nathan Gianneschi e da altri colleghi della Northwestern University hanno quindi trovato un modo per creare una tintura più delicata e sicura. Questa stessa tintura può essere modificata aumentando il livello di idrossido di ammonio per ottenere una tonalità più scura o aggiungendo piccole quantità di perossido di idrogeno per ottenere sfumature rosse o dorate. Inoltre i colori di questa nuova tintura si depositano solo sulla superficie del capello, non penetrano nella cuticola, caratteristica che causa meno danni, almeno a livello potenziale. Nel corso degli esperimenti lo strato di colore rimaneva sui capelli per almeno 18 lavaggi.

Note e approfondimenti

  1. Mimicking Natural Human Hair Pigmentation with Synthetic Melanin | ACS Central Science (IA) (DOI: 10.1021/acscentsci.0c00068)

Articoli correlati

Condividi questo articolo

Data articolo