
Cristalli liquidi a risposta rapida per display della prossima generazione, in particolare quelli per realtà aumentata e realtà virtuale, sono stati sviluppati da un gruppo di ricerca dell’Università Statale della Pennsylvania.
I ricercatori, come spiega Iam Choon Khoo, professore di ingegneria elettrica nonché autore corrispondente dell’articolo, stanno lavorando su quelli che sono denominati “cristalli liquidi in fase blu”.
I ricercatori, dopo due anni di ricerca, si sono accorti che applicando un campo elettrico intermittente e consentendo al sistema dipoter dissipare il calore accumulato, si può ottenere, sebbene lentamente, la formazione di strutture ortorombiche e tetragonali di cristalli stabili e prive di campo.
Come spiega lo stesso Choon Khoo, “La cosa più importante di questa ricerca è la comprensione fondamentale di ciò che accade quando si applica un campo, che ha portato allo sviluppo della tecnica del campo ripetutamente applicato. Riteniamo che questo metodo sia quasi un modello universale che può essere utilizzato per la riconfigurazione molti tipi simili di cristalli liquidi e materia soffice”.
Oltre che per i display, questo nuovo sistema di cristalli liquidi potrebbe essere utilizzato per applicazioni avanzate di fotonica, come i laser mirrorless.
L’articolo, intitolato “Riconfigurazione di cristalli fotonici tridimensionali liquido-cristallini per elettrostrizione”, è stato pubblicato su Nature Materials.
Approfondimenti
- New photonic liquid crystals could lead to next-generation displays | Penn State University (IA) (DOI: XXX)
- Reconfiguration of three-dimensional liquid-crystalline photonic crystals by electrostriction | Nature Materials (IA) (DOI: 10.1038/s41563-019-0512-3)
Articoli correlati
- Nuovi cristalli liquidi quantistici 3D per i futuri computer quantici
- Creata nuova sostanza con proprietà uniche tipiche dei cristalli liquidi
- Cristalli liquidi hanno avuto un ruolo nell’origine della vita
- Cristalli liquidi “viventi” con batteri, scienziati cominciano a comprenderne proprietà
- Nuovo materiale stampabile in 3D imita cartilagine
- Nanotubi di nitruro di boro, nuovo passo avanti potrebbe renderne sviluppo molto più agevole
- Fotonica, nuovo importante passo avanti nella miniaturizzazione dei chip
- Stimolazione elettrica del midollo spinale con realtà virtuale riduce ancora di più dolore