Nuovi filtri con nanofili elettrofilati catturano 99,9% dei nuovi coronavirus

Abstract grafico (credito: DOI: 10.1021/acs.estlett.1c00337 | Environmental Science & Technology Letters)

Un nuovo filtro fatto con nanofili polimerici elettrofilati che riesce a catturare addirittura il 99,9% dei nuovi coronavirus negli aerosol (le classiche microscopiche goccioline, spesso di saliva, che possono circolare nell’aria) è stato creato da un team di studio dell’UC Riverside.
Il nuovo filtro in nanofibra elettrofilato è stato messo a confronto con maschere di cotone e con maschere chirurgiche. Mentre le prime rimuovevano tra il 45 e il 73% degli aerosol e le seconde ne bloccavano il 98%, i filtri in nanofibra creati dai ricercatori né bloccavano il 99,9%, praticamente quasi tutti.[1]

Gli aerosol sono microscopiche goccioline in sospensione nell’aria. Possono essere prodotte anche dai nostri respiri così come dai colpi di tosse o dal semplice parlare. Questi aerosol sono pericolosi perché possono trasportare virus, compreso il SARS-CoV-2, quello che ha causato la pandemia di COVID-19. Inalandone una quantità sufficiente, è possibile infatti rimanere infettati. È dunque necessario frenarne, quanto più possibile, il rischio di inalazione ponendo una barriera tra essi e la nostra bocca nonché il nostro naso.

In questo caso i ricercatori hanno usato la tecnica dell’elettrofilatura. Si tratta di una tecnica che fa sì che le nanofibre abbiano una carica elettrostatica la quale rende più efficiente la capacità di filtrare e catturare gli aerosol. Contemporaneamente rende più facile anche il respirare.
Come spiega Yun Shen, assistente professore di ingegneria chimica e ambientale a Riverside nonché autore corrispondente dello studio, l’elettrofilatura sta facendo progredire l’efficienza delle mascherine e dei filtri dell’aria in quanto permette prestazioni elevate in termini di filtrazione ma anche di produzione e quindi di fattibilità economica e distraibilità.[1]
Il nuovo filtro in nanofibra viene descritto in dettaglio in uno studio apparso su Environmental Science & Technology Letters.[2]

Note e approfondimenti

  1. Nanofiber filter captures almost 100% of coronavirus aerosols | News (IA)
  2. Development of Electrospun Nanofibrous Filters for Controlling Coronavirus Aerosols | Environmental Science & Technology Letters (IA) (DOI: 10.1021/acs.estlett.1c00337)
Condividi questo articolo

C’è un errore?

Hai trovato un errore in questa pagina? Segnalacelo!

Disclaimer notizie

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore non è responsabile di altri siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Notizie scientifiche.it usa i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione (Leggi di più)


Dati articolo